CRISTIANI PER IL SOCIALISMO E 50 ANNI DI PROTEZIONE CIVILE A PARMA: 2 SPECIALI CONVEGNI IN PROGRAMMA

di BorgoAdmin

In programma nelle prossime settimane due importanti iniziative organizzate dal nostro Circolo assieme ad altre realtà culturali cittadine. Gli incontri sono aperti al pubblico.

Mercoledì 29 novembre alle 18, presso la sede di via Turchi 15,  si terrà un dibattito su “I CRISTIANI PER IL SOCIALISMO 50 ANNI DOPO: RAGIONI, ESITI, CRITICITÀ”. L’iniziativa, che prende spunto dalla pubblicazione del volume di Luca Kocci “Cristiani per il socialismo 1973-1984. Un movimento tra fede e politica” (edito da “Il pozzo di Giacobbe”) è organizzato, oltre che da “Il Borgo”, dalla rivista “Uni versum” e intende riflettere sulla storia e l’eredità di un’originale esperienza di impegno politico ed ecclesiale. Al dibattito, introdotto dal Presidente de “Il Borgo” Riccardo Campanini, parteciperanno il sociologo Marco Ingrosso, il Direttore di “Uni-versum” Luciano Mazzoni e il Responsabile della Pastorale Universitaria dell’Università di Parma don Umberto Cocconi. Le conclusioni saranno affidate all’autore del volume, Luca Kocci, insegnante e giornalista. Sarò possibile seguire il dibattito anche sulla piattaforma Teams .

Martedì 5 dicembre a partire dalle 17,15, in occasione della Giornata Mondiale del volontariato, avrà luogo presso  Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi un importante convegno per ricordare l’istituzione del sistema di protezione civile a livello provinciale, dal titolo “50 ANNI DI PROTEZIONE CIVILE A PARMA: RICORDANDO ANDREA BORRI”. L’iniziativa, organizzata assieme a Fondazione Borri, intende infatti anche valorizzare l’opera svolta da Andrea Borri quale Presidente della Provincia per dotare il nostro territorio di un sistema avanzato ed efficiente di protezione civile, nonché le molte occasioni in cui le istituzioni e il volontariato parmense hanno portato soccorso ad altri territori colpiti da calamità naturali. Il Convegno, organizzato e coordinato da Gabriele Ferrari, vedrà dopo i saluti del Sindaco di Parma, del Presidente della Provincia e delle due Associazioni promotrici dell’evento, gli interventi di A. Balestrieri, già Assessore alle Protezione Civile del Comune, degli ex-Sindaci di S. Croce di Magliano e di S. Demetrio Né Vestini (due paesi che hanno beneficiato dell’aiuto della Protezione civile di Parma in occasione di rovinosi terremoti), di G. Zucchi, Presidente Comitato provinciale associazioni di Protezione civile, e di C. Bazzini, Presidente Colser – Aurora Domus.
Le conclusioni saranno affidate a Guido Bertolaso, per anni Responsabile della protezione covile a livello nazionale e attualmente Assessore al welfare della Regione Lombardia.
Il dibattito verrà moderato da Chiara Cacciani della Gazzetta di Parma.

 

 

    

Dall'ultimo numero di BorgoNews

Lascia un commento