INAUGURATA LA V EDIZ. DEI SEMINARI “DONNE, DIRITTI E POLITICA” di Fausto Pagnotta

di BorgoAdmin

Per il quinto anno consecutivo si è svolta la rassegna dei Seminari “Donne, Diritti e Politica” all’interno dell’insegnamento in Storia delle donne nel pensiero politico da me tenuto presso il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma. La V Edizione dei Seminari “Donne, Diritti e Politica” ha potuto contare su una larga partecipazione da parte di diversi organi universitari ma anche da parte della cittadinanza. Ha infatti ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG) e del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale (CIRS) dell’Università di Parma. La società civile, dalla sua, ha risposto positivamente a questo ciclo di seminari che da anni affronta tematiche di prioritaria rilevanza sociale e democratica. Nei Seminari infatti sono stati affrontati temi quali la parità di genere, le pari opportunità, la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, e soprattutto la storia politica dell’emancipazione delle donne da atavici pregiudizi e stereotipi imposti loro da una cultura che in più contesti storici e sociali si è organizzata, fin dall’antichità greca e romana, in una prospettiva androcentrica che spesso escludeva le donne dalla vita pubblica e politica, considerandole “per natura” incapaci a svolgere tali ruoli. Il Comune di Parma, con l’Assessorato ai Servizi Educativi con delega ai Diritti e alle Pari opportunità, ha risposto subito positivamente concedendo il patrocinio all’iniziativa. Inoltre i Seminari sono stati patrocinati da diverse importanti realtà associative cittadine tra cui innanzitutto Il Circolo Culturale Il Borgo che da anni sostiene in modo attivo questa iniziativa culturale, sono seguite poi le compartecipazioni dell’Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma, dell’Associazione Donne Ambientaliste – ADA e dell’Associazione Bizzozero Cittadella Solidale.

La V Edizione dei Seminari “Donne, Diritti e Politica” si è aperta giovedì 27 aprile alle ore 15 nell’Aula dei Cavalieri della Sede Centrale dell’Università di Parma (Str. dell’Università 12) con i saluti per il Comune di Parma del Vicesindaco e Assessore alla cultura Lorenzo Lavagetto, prima che il professor Alfredo Buonopane dell’Università di Verona, uno dei maggiori epigrafisti italiani, tenesse la lezione inaugurale dal titolo La condizione della donna in età romana nelle fonti epigrafiche, dove ha spiegato l’importanza dello studio dei reperti epigrafici di età greca e romana per ridefinire su basi reali e oggettive la rappresentazione della donna in modo diverso da quella che ci è stata spesso tramandata in modo distorto e filtrato da pregiudizi e stereotipi. I Seminari sono poi proseguiti il 4 maggio con Paola Rudan, professoressa associata di Storia del pensiero politico delle donne all’Università di Bologna, che ha affrontato il tema dell’evoluzione del concetto di donna, con una relazione dal titolo Dire donna: storia, storiografia e teoria politica femminista. L’11 maggio è stata la volta di Nicola Reggiani, docente di papirologia all’Università di Parma, che ha approfondito il tema Donne ‘manager’ nell’Egitto greco-romano. Il 18 maggio sempre nell’aula dei Cavalieri dell’Università di Parma, dopo i saluti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Ateneo parmense portati da Andrea Errera, professore ordinario di Storia del diritto italiano, e quelli di Francesca Nori, presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità di Ateneo, l’avvocata Maria Rosaria Nicoletti, Consigliera e Segretaria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma, ha approfondito l’importante tema del ruolo delle donne all’interno della storia dell’avvocatura italiana con la lezione dal titolo Donne e avvocatura: una storia di emancipazione. I Seminari si concludono giovedì 25 maggio con Marco Deriu, docente di Sociologia della comunicazione politica all’Università di Parma, con una lezione dal titolo Prospettive eco-femministe e rigenerazione politica.

Ogni Seminario è stato videoregistrato e i video sono disponibili sul Canale YouTube “Sentieri del pensiero politico” al link https://www.youtube.com/channel/UCFra9r-LfPiK5RB2pXFPeIA. Per informazioni scrivere a fausto.pagnotta@unipr.it.

Dall'ultimo numero di BorgoNews

Lascia un commento