DIALOGO TRA GENERAZIONI, IMPERATIVO CATEGORICO. INIZIAMO DAL LAVORO  di Pietro Bertè

di BorgoAdmin

L’Azione Cattolica diocesana  e il  Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) di Parma organizzano  una serie di incontri di taglio decisamente intergenerazionale,  con l’intento di  offrire a giovani ed adulti   momenti di confronto ed approfondimento su temi centrali  e fondanti del nostro vivere,  rispetto ai quali spesso i punti di vista di persone di età diverse si rivelano  profondamente distanti. Il lavoro è il tema scelto per questo primo ciclo di incontri, dal titolo “ Le età della ragione. Generazioni diverse dialogano su temi fondanti della vita: il lavoro”. Il titolo già anticipa il senso degli incontri: ogni età ha i suoi punti di vista e le sue legittime ragioni, che solo dialogando possono essere messe a fattor comune in modo costruttivo per il vivere civile di tutta la comunità. Il rapporto con il lavoro è infatti  un ambito cardine della vita delle donne e degli uomini di tutti i tempi e che oggi si confronta con sfide epocali tra nuovi modelli organizzativi, le implicazioni dell’inverno demografico ed un nuovo modo di vivere. I paradigmi e le priorità che hanno definito il modo in cui uomini e donne nel tempo si sono rapportate al lavoro, sono cambiati profondamente facendone un terreno di confronto e talvolta di scontro tra generazioni diverse.

Per sottolineare la maggior apertura possibile verso la città ed i potenziali interessati, gli incontri  – sempre alle 20.45 – si terrano in sedi diverse. Il primo incontro in programma dal titolo “In & Out” si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 20,45 presso la parrocchia Sacro Cuore (piazzale Volta). La serata, moderata, da Paolo Mori, sarà animata dal dialogo tra una giovane lavoratrice (Francesca Musiari) ed un neo pensionato (Paolo Merusi): il confronto, partendo da percorsi ed esperienze personali, offrirà letture dell’esperienza lavorativa da punti di vista diversi e senza  dubbio reciprocamente arricchenti.

Il 22 novembre si terrà il secondo incontro “Le Regole del gioco” in cui si approfondirà, dati alla mano, il mondo del lavoro oggi, tra nuovi modelli e scenari che cambiano.

Chiuderà il ciclo il 7 febbraio 2024 l’incontro “Il lavoro: Questo sconosciuto?” in cui ci si confronterà su come vede  e si prepara al lavoro  il mondo della scuola; saranno protagonisti alcuni docenti  e  giovani studenti.

Gli incontri sono ad accesso libero ed aperti a tutti gli interessati.

Dalla stessa sezione

Lascia un commento