CONTRIBUTO DELLA PARROCCHIA DELLA TRASFIGURAZIONE DI PARMA SUL TEMA SINODALE DELLA CORRESPONSABILITA’

di BorgoAdmin

CONTRIBUTO DELLA PARROCCHIA DELLA TRASFIGURAZIONE DI PARMA SUL TEMA SINODALE DELLA CORRESPONSABILITA’

 

–  La corresponsabilità, diversa dalla collaborazione,  richiede un cammino di maturazione che riguarda tutti i battezzati . E’ necessaria di conseguenza una formazione a più livelli, serve  aumentare la sensibilità e consapevolezza del battesimo ricevuto .                                                             Questa sensibilità è da  diffondere a tutta la comunità. Crescere insieme in questa idea, condividerla e viverla. Prendersi cura dell’altro per costruire una comunità fraterna.

  • I parroci in primis devono condividere e favorire questo cammino verso la Corresponsabilità, per superare il concetto della “Chiesa costruita intorno al ministero ordinato” .                                                Altrettanto importante è  l’attenzione che i laici devono avere nel relazionarsi/connettersi  fraternamente con il proprio parroco.                   Nella comunità sono presenti carismi che non sempre vengono fatti emergere e messi al servizio di tutti per mancanza di un attento ascolto delle esperienze di vita e di fede delle singole persone.

– Anche le donne, in virtù del loro battesimo,  devono poter assumere  gli stessi incarichi ministeriali degli uomini, ad oggi a loro preclusi.             Sarebbe auspicabile vedere segni concreti in questa direzione.

– Cercare di valorizzare per quanto possibile l’apporto delle coppie sposate, sia nel Consiglio Pastorale come in altri gruppi, testimonianza concreta di vita familiare di comunione nella realtà di oggi .                        E’  importante  trovare spazi e modalità per un cammino congiunto con i giovani che li porti ad essere anche loro corresponsabili nella comunità.

Suddividere oltre alla corresponsabilità pastorale anche quella amministrativa. Con l’intento di alleggerire  e snellire i compiti del parroco per consentirgli di dedicarsi maggiormente agli aspetti pastorali.

Dalla stessa sezione

Lascia un commento