RIPARTE CON DUE GRANDI APPUNTAMENTI L’ATTIVITA’ DE “IL BORGO”

di BorgoAdmin

Due importanti iniziative in programma nei prossimi giorni per il nostro Circolo, dopo la pausa estiva:ha in programma nei prossimi giorni due importanti iniziative.

Lunedì 2 ottobre alle 18 presso il Salone della Comunità “Betania” a Marore si terrà un Convegno su “Le carceri italiane: l’attualità del problema”, organizzato, oltre che da “Il Borgo”, da Betania online e dall’Osservatorio permanente legalità dell’Università di Parma. Dopo l’introduzione di Monica Cocconi, qui nelle vesti di Responsabile scientifica dell’Osservatorio, interverranno Mauro Palma, Roberto Cavalieri e Veronica Valenti, ovvero i Garanti dei detenuti rispettivamente a livello nazionale, regionale e comunale. Seguiranno gli interventi di Clizia Cantarelli del Polo universitario penitenziario, di Barbara Cusi (“Rete carcere”) e di Giuseppe La Pietra (CEFAL Emilia-Romagna). Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Pagliari, avvocato e docente universitario.

Venerdì 6 ottobre alle ore 17:00 presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” del Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi, avrà poi luogo la presentazione del libro “La saggezza e l’audacia” di David Sassoli. L’evento, organizzato nel ventennale della scomparsa di Andrea Borri  dalla Fondazione che porta il suo nome, dalla Fondazione Giovanni Goria di Asti e dal nostro Circolo, rappresenta un’importante occasione per parlare di temi legati all’Unione europea in vista delle prossime elezioni del 2024 e per ricordare l’impegno di Andrea Borri nel dare alla nostra città una dimensione europea. Interverranno nell’occasione Claudio Sardo, giornalista e curatore del libro, Giuseppe Iotti, Coordinatore di Casa Europa del Circolo “Il Borgo” e Katia Golini, giornalista della Gazzetta di Parma.

A questo primo appuntamento seguiranno nelle prossime settimane altre importanti iniziative legate alla figura di Andrea Borri e alle tematiche europee, sempre realizzate in collaborazione tra il nostro Circolo e la Fondazione Borri. Il programma dettagliato dell’attività de “Il Borgo” per i prossimi mesi, che comprende tra l’altro la decima edizione di “BorgoLab”, verrà presentato a breve ai soci e alla cittadinanza e potrà essere consultato anche sul nostro sito  www.ilborgodiparma.net.

 

 

Dall'ultimo numero di BorgoNews

Lascia un commento