Ha riscontrato grande successo il webinar “Crescere nella tempesta. Le sfide educative ed evolutive nel tempo del Covid” – primo appuntamento del ciclo di incontri de Il Borgo “Ascoltarci per crescere. Giovani e adulti in dialogo” – del 16 febbraio scorso, che ha avuto per protagonista Alberto Pellai, il noto psicoterapeuta dell’età evolutiva. Intervistato da Fausto Pagnotta, Responsabile dell’Osservatorio sulla Città del Circolo e membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale dell’Università di Parma, Pellai ha fornito interessanti spunti di riflessione per accompagnare la crescita dei nostri ragazzi, in questo tempo difficile. E’ possibile rivedere la registrazione dell’incontro sul canale youtube de Il Borgo (Associazione Il Borgo), a questo link:

CRESCERE NELLA TEMPESTA.LE SFIDE EDUCATIVE ED EVOLUTIVE NEL TEMPO DEL COVID ALBERTO PELLAI – YouTube

Gli incontri proseguiranno con un focus group (che si articolerà nel corso di due sessioni) che vedrà protagonisti gli studenti di alcuni Istituti superiori della città e che sarà guidato dalla psicologa Cecilia Ruozi, che collabora con numerose scuole del territorio. Sarà possibile assistere all’esito del focus group mercoledì 9 marzo alle ore 18.00, sul canale youtube de Il Borgo.

L’incontro conclusivo – in programma per giovedì 17 marzo alle ore 18.00, sempre sul canale youtube de Il Borgo – consisterà in una riflessione finale a più voci tra i rappresentanti del mondo dell’educazione, della scuola e delle istituzioni, partendo dall’esito del focus group. L’obiettivo è quello di individuare prospettive innovative di collaborazione tra le istituzioni e gli enti del territorio, secondo una strategia educativa condivisa (alleanze educative), basata su codici di fiducia e di responsabilità collettiva, per rinnovare le politiche giovanili ed i servizi educativi e per favorire la partecipazione dei giovani alla cittadinanza attiva.