PRESENTATE LE ATTIVITA’ DEL CIRCOLO IL BORGO – OTT ’23-MARZO’24

di BorgoAdmin
 COMUNICATO STAMPA

IL CIRCOLO IL BORGO PRESENTA IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE L’AVVIO DELLA Xa EDIZIONE DI BORGO LAB CHE AVRA’ PER TEMA: DIRITTI, DOVERI E RESPONSABILITÀ SOCIALE.

 Proseguono gli incontri di “Agenda Parma” con gli Assessori comunali. Focus sul sistema della Protezione civile e di EFSA in memoria di Andrea Borri a 20 anni dalla sua scomparsa.

A gennaio 2024: ciclo di incontri promossi da Casa Europa su temi cruciali dell’Unione Europea e due seminari organizzati dall’Osservatorio sulla Città del Circolo che affronteranno i temi della violenza di genere e delle dipendenze patologiche a Parma.

 

Parma, 10 ottobre 2022 – È stato presentato questa mattina nella sede de “Il Borgo” dal Presidente Riccardo Campanini il programma delle attività del Circolo per i prossimi mesi.

Si partirà giovedì 19 ottobre con l’avvio della decima edizione di Borgo Lab, il Laboratorio di Cittadinanza attiva riservato ai giovani, guidato da Maria Pia Bariggi del Direttivo del Circolo. Il tema trattato sarà: “I care e responsabilità sociale condivisa nell’esercizio dei diritti”. Quest’anno il progetto si arricchisce di un nuovo modulo che prevede lo svolgimento della fase finale presso un Centro giovani del Comune di Parma e presso una Onlus della città, dove i ragazzi potranno sperimentare sul campo quanto appreso in aula, interagendo con gli operatori e con gli utenti presenti. Una nuova sfida per questa 10° edizione per imparare a praticare fin da subito la cittadinanza attiva. Sono già numerose le iscrizioni di studenti provenienti da diversi Istituti scolastici di Parma che, da ottobre a febbraio 2024, guidati da coordinatori esperti, lavoreranno con modalità laboratoriale. La restituzione dei lavori di gruppo sarà presentata nella primavera del prossimo anno, nel corso di un incontro pubblico. Borgo Lab è patrocinato da Università di Parma, dall’Ufficio scolastico regionale e – da quest’anno – dall’Università di Parma. Il progetto è sostenuto dagli imprenditori Luca Barilla, Alberto Chiesti e Giampaolo Dallara, con il contributo di Chiesi Farmaceutici.

 

Agenda Parma

Nei mesi di novembre e dicembre, col coordinamento di Gabriele Ferrari del Direttivo del Circolo, proseguirà il ciclo di incontri aperto al pubblico, dal titolo “Agenda Parma 2022 e la nuova Amministrazione” – che vedrà protagonisti l’Assessore Chiara Vernizzi sul tema dell’Urbanistica mercoledì 8 novembre alle ore 18.00 (sede de Il Borgo) e il Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto sulla Cultura (data e orario da definire). Si tratta della terza ed ultima fase dell’Agenda Parma 2022, il lavoro svolto da Il Borgo, con il contributo di esperti, in vista delle elezioni amministrative di giugno 2022, che prevede il confronto con i nuovi Amministratori sui temi e le proposte contenute nell’Agenda Parma per rispondere alle esigenze più urgenti e sentite dai cittadini.

 

20 anni dalla morte di Andrea Borri

In collaborazione con la “Fondazione Andrea Borri”, Il Borgo – in occasione dei 20 anni dalla morte di Andrea Borri, fondatore del Circolo – organizza per la fine di novembre due incontri su temi che sono stati centrali nel percorso politico di Borri: la Protezione civile ad oltre 30 anni dalla sua costituzione e l’Efsa (European Food Safety Authority), a 20 anni dalla sua costituzione e dal suo insediamento a Parma, a cui Borri lavorò con passione.  I dettagli dell’iniziativa (data e orario) verranno comunicati nelle prossime settimane.

Progetto “Casa Europa”

Il progetto “Casa Europa”, coordinato da Giuseppe Iotti del Direttivo de Il Borgo –  nato nel 2022 all’interno del Circolo con l’obiettivo di diffondere tra i giovani i valori dell’Unione Europea, organizza un ciclo di incontri – in calendario da gennaio a marzo 2024 – guidati da esperti e aperti al pubblico, che avranno per focus i seguenti temi: Il Manifesto di Ventotene. Alle origini della UE. Perché un’Unione Europea?;  Storia dell’Unione: dalla comunità europea del carbone e dell’acciaio al trattato di Lisbona; L’Europa di Domani: Stato Federale? Europa a due velocità?

Osservatorio sulla Città

L’Osservatorio sulla Città de “Il Borgo”, coordinato dal professor Fausto Pagnotta del Direttivo del Circolo, prevede per il 2024 due focus seminariali dal titolo “La violenza di genere a Parma: tra prevenzione, contrasto e cura” e “Le dipendenze patologiche a Parma: prevenire, accogliere, curare”, che si svolgeranno in collaborazione con il Laboratorio UNIPR-CityLab del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, nel quale il professor Pagnotta è assegnista di ricerca e di alcune realtà pubbliche e private che sul territorio affrontano in prima linea tali temi: il Centro Liberiamoci dalla Violenza (LDV) dell’AUSL di Parma, il Centro Antiviolenza cittadino e il Servizio per le Dipendenze Patologiche (SerDP).

 

Newsletter “BorgoNews”

La newsletter quindicinale de Il Borgo si arricchisce nei contenuti: dal prossimo numero è previsto un appuntamento mensile con i giovani della Città che si esprimeranno su temi di attualità e un approfondimento tematico, con esperti del settore. E’ possibile iscriversi alla Newsletter dal sito de Il Borgo (www.ilborgodiparma.net), cliccando sulla sezione Borgo News.

Dall'ultimo numero di BorgoNews

Lascia un commento