LE PROSSIME INIZIATIVE DE “IL BORGO” (E NON SOLO)

di BorgoAdmin

Mentre è in corso il trasferimento de “Il Borgo” nella nuova sede di via Bandini sono in programma nei prossimi giorni alcune importanti iniziative organizzate dal nostro Circolo.

Sabato 3 febbraio alle ore 10 presso la Sala “Cardinal Ferrari” del Centro Pastorale “Anna Truffelli” – viale Solferino 25 verrà presentato il volume di Giorgio Campanini “Andrea Carlo Ferrari e il neotomismo a Parma”. Interverranno Monica Vanin e Mariano Vezzali. Nell’occasione chi vorrà potrà ritirare una copia gratuita del volume. L’evento è organizzato, oltre che da “Il Borgo”, dal MEIC di Parma

Martedì 6 febbraio alle ore 17,30 nella nuova sede di via Bandini 6 è in programma un dibattito su “De Gasperi e l’Europa unita. La politica estera italiana nel dopoguerra” che prende spunto dall’omonimo volume di Gino Fontana. Al dibattito, moderato da Eugenio Caggiati, prenderanno parte, oltre all’autore del libro, due noti ed autorevoli studiosi: l’on. Pier Luigi Castagnetti e il prof. Alessandro Duce.

Segnaliamo inoltre con piacere due importanti iniziative, organizzate da altre realtà, che affrontano temi di particolare rilievo e interesse per il nostro Circolo e meritano quini un’adeguata diffusione.

Dal 25 al 28 gennaio si svolgerà a Parma un evento dal titolo “Mi prendo il mondo” che nasce dalla collaborazione di molteplici e diversi attori: il Salone internazionale del libro di Torino, il Comune di Parma e in particolare l’Assessorato alla Comunità giovanile, il gruppo giovani del territorio “Direzione Futura” Destinatari privilegiati sono i giovani, fruitori ed attori delle innumerevoli occasioni ed esperienze previste dal ricco programma fruibile online a questo indirizzo: www.salonelibro.it/programma?filters%5bprograms%5d=9 in cui è possibile effettuare anche la prenotazione alle lectio magistralis L’evento in oggetto è strettamente collegato alla candidatura di Parma a Capitale europea dei Giovani 2027. Il cui Dossiere verrà presentato sabato 27 alle ore 11

“Il lavoro, questo sconosciuto? Il mondo del lavoro visto dalla scuola” è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo mercoledì 7 febbraio alle ore 20,45 presso  la sede di CASCO Learning in via Udine 3/a. La serata offrirà una possibilità di confronto su come è cambiato negli ultimi anni il modo in cui i più giovani vedono il lavoro, e su come la scuola prepara ed accompagna gli studenti in questa delicata transizione. Guideranno la riflessione Anna Casalini, Professoressa di scuola secondaria e Alessandro Catellani General e Comunity Manager di Casco learning, modererà la serata Chiara Arneodo educatrice e pedagogista. L’incontro è l’ultimo di un ciclo di appuntamenti dal titolo Le età della ragione. Generazioni diverse dialogano su temi fondanti della vita: il lavoro oranizzati da Azione Cattolica diocesana e dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC)

 

Dall'ultimo numero di BorgoNews

Lascia un commento