Il prossimo mese di maggio si preannuncia ricco di importanti iniziative promosse dal nostro Circolo.

La prima in ordine cronologico è la presentazione del volume “Unione Europea – la nostra storia” che avrà luogo lunedì 2 maggio alle ore 10, 30 presso la Sala Consiglio dell’Unione Parmense degli Industriali Il volume, frutto di oltre un anno di lavoro, nasce da un’idea del nostro socio Alfredo Bonassi che assieme a Eugenio Caggiati e Albino Ganapini ha raccolto in una pubblicazione una cronologia delle principali tappe dell’Unione Europea dal dopoguerra ad oggi comparata con i più importanti avvenimenti avvenuti anno per anno nel mondo, in Italia e a Parma. L’opera, realizzata in collaborazione con il Collegio Europeo di Parma, è completato da una serie di brevi schede di approfondimento dei principali temi toccati dal volume. La presentazione dell’opera, dopo i saluti dei Presidenti de “Il Borgo” e del Collegio Europeo, è affidata ad Alfredo Bonassi e verrà conclusa da un intervento del prof. Alessandro Duce dal titolo “UE: ieri, oggi e domani”.

Il giorno successivo, martedì 3 maggio alle ore 18, è in programma il secondo dibattito tra i candidati Sindaco sui temi e le proposte raccolte nell'”Agenda Parma 2022″. In particolare verranno approfonditi i servizi offerti dal Comune in campo sociosanitario, culturale, economico, sportivo e formativo. Monica Cocconi, componente del Gruppo di lavoro dell’Agenda Parma 2022, dialogherà su questi temi con i candidati Sindaco Michela Canova, Dario Costi e Roberta Roberti. Il dibattito avrà luogo presso la Sala Borri de “ll Borgo”, via Turchi 15/a; per chi vorrà assistervi è consigliata la prenotazione presso la Segreteria del Circolo entro martedì 2 maggio. Sarà comunque assicurata anche la diretta Facebook dell’evento sulla pagina fb (circolo i lborgo). Dato l’interesse suscitato da questi dibattiti, e tenuto conto dell’elevato numero di candidati Sindaco, è previsto anche un terzo ed ultimo dibattito in programma martedì 17 maggio.

Lunedì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, è poi prevista la conclusione dell’edizione 2021-2022 del BorgoLab, dedicata appunto al tema dell’Europa, con la restituzione dei lavori di gruppo sui compiti di realtà . Oltre presentazione degli elaborati da parte degli studenti di Borgo Lab  è previsto anche l’intervento (in collegamento da remoto) dell’On. Brando Benifei – Europarlamentare al Parlamento Europeo.

Infine martedì 10 maggio alle 17, presso l’Aula dei Filosofi dell’Università, il prof. Carlo Galli, uno dei più noti ed apprezzati studiosi di storia del pensiero politico, dialogherà con Fausto Pagnotta, Responsabile dell’Osservatorio sulla città del nostro Circolo, su “Quale necessità della politica? A partire da Platone”. L’incontro, che prende spunto dall’ultimo libro del prof. Galli, intitolato appunto “Platone, la necessità della politica”, è ad ingresso lbero e aperto a tutti gli interessati.