DE GASPERI E L’EUROPA UNITA – 6.02.2024

di BorgoAdmin

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO ORE 17.30 NELLA NUOVA SEDE DE IL BORGO

“DE GASPERI E L’EUROPA UNITA”

CON PIER LUIGI CASTAGNETTI E ALESSANDRO DUCE

L’incontro – aperto al pubblico – si terrà nella nuova sede del Circolo Il Borgo in via Bandini, n. 6.

Parma, 1 febbraio 2024 – Il Circolo Il Borgo ospita nella sua nuova sede (via Bandini n. 6, zona chiesa Corpus Domini) un incontro dal titolo “De Gasperi e l’Europa unita” che si terrà martedì 6 febbraio alle ore 17.30, nel corso del quale interverranno Pier Luigi Castagnetti, già Parlamentare e Alessandro Duce, Professore ordinario di storia delle relazioni internazionali (f.r.) dell’Università di Parma.

Lo spunto è offerto dal libro dal titolo “De Gasperi e l’Europa unita. La politica estera italiana nel dopoguerra” di Gino Fontana – che sarà presente all’incontro – laureato in Relazioni internazionali ed europee all’Università di Parma e collaboratore del Centro Studi Osservatorio Globalizzazione. L’opera delinea gli aspetti principali dell’intensa azione politica che Alcide De Gasperi realizzò per la costruzione di un’Europa unita, sotto il profilo politico, economico e militare, tale da costituire un partner significativo per gli Stati Uniti e una barriera invalicabile per le mire dell’URSS. De Gasperi aveva una visione moderna di Europa unita che non sostituisce i singoli stati, ma consente loro di integrarsi e sostenersi a vicenda e di lavorare insieme.

La moderazione è affidata ad Eugenio Caggiati del Circolo mentre l’introduzione ai lavori è a cura di Giuseppe Iotti, Coordinatore del progetto “Casa Europa”, il gruppo di soci de Il Borgo impegnato nell’approfondimento dei principali temi dell’integrazione europea.

 

 

 

Dalla stessa sezione

Lascia un commento