Al via la terza edizione di Borgo Lab

di Anna Maria Ganapini

Al via la 3°edizione di Borgo Lab. Visualizza e scarica qui il calendario.

Novità di quest’anno, il corso di formazione alla rappresentanza. Visualizza e scarica qui Il depliant del corso.

AL VIA DOMANI 4 OTTOBRE LA TERZA EDIZIONE DI BORGO LAB IL LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA DE IL BORGO 

“RAPPRESENTANTI E RAPPRESENTATI”

A LEZIONE DI DEMOCRAZIA I RAGAZZI CHE VOGLIONO CANDIDARSI ALLE ELEZIONI SCOLASTICHE DI OTTOBRE-NOVEMBRE

I temi della rappresentanza e dei diritti e doveri nella scuola e nella società, per una cittadinanza attiva e responsabile, costituiscono il cuore della nuova proposta. 

Da quest’anno il Lab si arricchisce di un nuovo corso di formazione alla rappresentanza per tutti gli studenti delle scuole di II grado che saranno impegnati nelle elezioni scolastiche di ottobre e novembre.La naturale prosecuzione sarà il corso “La Polis: Città e Cittadinanza” con inizio il 28 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.

Parma, 3 ottobre 2016 –  Il Borgo Lab scalda i motori e riparte domani martedì 4 ottobre, per il terzo anno consecutivo, con le sue attività di formazione civica rivolte agli studenti di Parma e provincia. Il Presidente del Borgo Paolo Scarpa e il Direttore didattico Giacomo Degli Antoni hanno presentato il programma di quest’anno che rilancia il progetto con nuove iniziative.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, si ricomincia con  una proposta ancora più corposa, incentrata sui  temi della rappresentanza e dei diritti e doveri nella scuola e nella società, per una cittadinanza attiva e responsabile. Il laboratorio si arricchisce, infatti, di un corso di formazione alla rappresentanza dal titolo “Rappresentanti e rappresentati”, rivolto agli studenti che intendono candidarsi e che vogliono essere elettori responsabili alle elezioni scolastiche di ottobre e novembre 2016.

Si tratta di un percorso per rafforzare competenze, fiducia e consapevolezza degli elettori e degli eletti e per incentivare la partecipazione attiva degli studenti alla vita del proprio istituto. Promosso in collaborazione con la Consulta provinciale studenti di Parma, il corso, che si terrà presso la sede de Il Borgo (via A. Turchi 15/A) dal 4 al 14 ottobre (ogni martedì e venerdì, ore 14.30-16.00),  si articolerà in 4 conversazioni di carattere laboratoriale, guidate da docenti qualificati:

4 ottobre 2016 – La partecipazione attraverso la rappresentanza studentesca

7 ottobre 2016 – La responsabilità, il servizio e il protagonismo

11 ottobre 2016 – La relazione e la comunicazione, sviluppo della competenza sociale

14 ottobre 2016 – Il ruolo dei rappresentanti

A seguire è previsto un workshop di due giorni in una località fuori città,  in cui i ragazzi eletti nei propri istituti vivranno insieme le rispettive esperienze per uno scambio di opinioni, progettualità, con la guida dei docenti del Lab. Il corso principale seguirà a partire dal 28 ottobre e si articolerà attorno al tema “La Polis: Città e Cittadinanza” con sedici lezioni e conversazioni, oltre alle attività come sono state negli anni passati e le visite al parlamento nazionale, al Parlamento Europeo a Strasburgo, ad aziende come Barilla e Dallara, all’Efsa, a centri di volontariato e assistenza. Il piano didattico completo dei due corsi prevede 20  conversazioni, di cui 4 testimonianze (calendario allegato), tenute da accademici e da operatori culturali e del volontariato.

Il Borgo Lab è un progetto di formazione civica del Borgo, dedicato ai giovani, che è nato con il sostegno di Luca Barilla, di Giampaolo Dallara, della Fondazione Cariparma, della Fondazione 13 marzo onlus ed è patrocinato dall’Università di Parma e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Sono aperte le iscrizioni. Chi fosse interessato può inviare una mail a borgolab@ilborgodiparma.it . Le iscrizioni sono riservate a studenti delle scuole superiori di Parma e provincia, universitari e giovani lavoratori over 19. Per informazioni: Il Borgo – Tel.  0521-284203.

 

 

Dall'ultimo numero di BorgoNews