GIOVEDI’ 6.10.2022 ORE 17.00 – PRESENTAZIONE VOLUME “DALLA MONTEDISON A BAGHDAD” DI LINO CARDARELLI

di BorgoAdmin

COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LINO CARDARELLI 

DALLA MONTEDISON A BAGHDAD

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE ALLE ORE 17.00

NELLA SEDE DEL CIRCOLO IL BORGO

Interverranno il giornalista Roberto Longoni di Gazzetta di Parma che ne ha curato l’introduzione e i professori Alessandro Duce e Augusto Schianchi dell’Università di Parma. L’incontro è aperto al pubblico.

 Parma, 3 ottobre 2022 – Si terrà giovedì 6 ottobre alle ore 17.00 nella sede del Circolo Il Borgo (Sala Borri, via A. Turchi, 15/A) la presentazione del volume “Dalla Montedison a Baghdad Dal ginepraio della finanza alle eterne crisi del Medioriente”  – edizioni Guerini e Associati – di Lino Cardarelli, manager parmigiano di lungo corso. Interverranno il giornalista Roberto Longoni di Gazzetta di Parma, che ne ha curato l’introduzione e i professori Alessandro Duce e Augusto Schianchi dell’Università di Parma. L’incontro è aperto al pubblico.

Il libro ripercorre un pezzo di storia dell’industria italiana, delle partecipazioni statali e della ricostruzione in Iraq, emblema delle eterne crisi del Medio Oriente, tra progetti di ricostruzione e trampolini per il potere nel contesto internazionale. La narrazione – nata come racconto per i nipoti, a futura memoria – rappresenta una riflessione sulle occasioni perdute dal capitalismo italiano, sull’importanza e il coraggio dell’esperienza di Montedison e sul valore che la qualità della classe dirigente riveste, oggi come allora. In momenti storici come quello attuale, di crisi e di trasformazione profonda, sono determinanti cultura, visione e capacità di innovarsi per ispirare il cambiamento.

Lino Cardarelli ha ricoperto numerosi incarichi prestigiosi, in Italia e all’estero. Laureato in Economia a Parma, si perfeziona alla London School of Economics, per entrare prima alla Banca Commerciale Italiana e poi all’Agip. Durante la sua permanenza all’Eni, soggiorna in Africa, studia alla Sorbona. Dopo l’esperienza all’Olivetti e in diverse multinazionali, nel ’71 diventa presidente della Ferpi, la federazione italiana relazioni pubbliche e nel ’73 entra in Montedison, prima come direttore della Snia Viscosa, quindi come direttore generale alla holding di Zurigo. Nel 1981 passa alla capogruppo, fino a diventarne amministratore delegato nel 1985, quando entra anche nella giunta di Confindustria e viene nominato vicepresidente di Assolombarda. Nel 2001 il Ministro delle Infrastrutture lo chiama al Ministero come consigliere economico e lo invia nell’Iraq del dopo-Saddam. Nel 2002 a Baghdad diventa coordinatore per la ricostruzione e nel 2011 viene chiamato a ricoprire il ruolo di vicesegretario generale vicario dell’Unione per il Mediterraneo (UpM), con sede a Barcellona.

 

Dalla stessa sezione