DIRITTO ALL’ISTRUZIONE, VOLANO DELLO SVILUPPO UMANO – 29.11.2024 ORE 14.15 – SEDE CENTRALE UNI PR – AULA BANDIERA

di BorgoAdmin

Venerdì 29 novembre 2024 dalle 14.15-15.45, presso la sede centrale dell’Università di Parma si terrà, una testimonianza rivolta agli studenti e alle studentesse di Borgo Lab. L’incontro dal titolo “Diritto all’istruzione volano dello sviluppo umano” sarà guidato da Arianna Briganti, cofondatrice e vice presidente della ONG Nove Caring Humans Arianna Briganti – Novecaringhumans.

La testimonianza rientra nell’ambito della 2° edizione del progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente”, frutto dalla collaborazione tra il circolo culturale Il Borgo e l’Osservatorio Permanente della Legalità dell’Università di Parma.

Il diritto all’istruzione è ribadito dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che mira a garantire un’istruzione inclusiva ed equa, e a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Si pensi che, nel 2019, secondo i dati offerti dalle Nazioni Unite, solo il 58% degli studenti in tutto il mondo ha raggiunto almeno il livello minimo di competenza in lettura alla fine della scuola primaria.

Sarà approfondito l’argomento, narrando la storia di coraggio di Malala Yousafzai, attivista pakistana per l’istruzione e vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2014, all’età di 17 anni e ascoltando la vicenda umana e professionale di Arianna Briganti, che attraverso la ONG Nove realizza progetti di sviluppo socio economico, sostenibile e generativo in luoghi di conflitto come l’Afganistan, lavorando con le persone più deboli ed emarginate. “Nove” s’impegna, infatti,  per offrire alle donne opportunità di istruzione, formazione e lavoro, per difendere i loro diritti e rafforzare il loro ruolo nella comunità.

Dalla stessa sezione

Lascia un commento