LUNEDI’ 2 MAGGIO ORE 10.30

NELLA SEDE DI UNIONE INDUSTRIALI A PARMA

IL CIRCOLO IL BORGO HA PRESENTATO IL VOLUME

“UNIONE EUROPEA. LA NOSTRA STORIA”

1950-2020: 70 anni di storia UE

 REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA

 

Dopo i saluti da parte del Presidente de Il Borgo Riccardo Campanini e del Presidente di Fondazione Collegio Europeo di Parma Cesare Azzali, Alfredo Bonassi, ideatore del volume, ha illustrato i contenuti. E’ intervenuto Alessandro Duce, ordinario di Relazioni Internazionali all’Università di Parma che ha chiuso i lavori con una relazione dal titolo “UE, ieri, oggi e domani”.

Lunedì 2 maggio alle ore 10.30 è stato presentato nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali (Sala del Consiglio) il volume dal titolo “Unione Europea. La nostra storia”, realizzato dal Circolo Il Borgo in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma. Dopo i saluti del Presidente del Borgo Riccardo Campanini e del Presidente della Fondazione Collegio Europeo di Parma Cesare Azzali, Alfredo Bonassi del Circolo Il Borgo – ideatore del volume – interverrà per illustrarne i contenuti. Le conclusioni saranno a cura del Professor Alessandro Duce, ordinatorio di Relazioni Internazionali dell’Università di Parma che terrà una relazione dal titolo “UE, ieri, oggi e domani”.

La pubblicazione – nata da un’idea di Alfredo Bonassi – raccoglie la cronologia sinottica delle principali tappe dell’Unione Europea, dal dopoguerra ad oggi, affiancata da quella degli avvenimenti fondamentali a livello mondiale, nazionale e locale. Il Coordinamento editoriale è stato curato da Eugenio Caggiati insieme ad Albino Ivardi Ganapini e ad Alfredo Bonassi, in stretto contatto con i Dirigenti della Fondazione Collegio Europeo. Da sottolineare la collaborazione di un gruppo di oltre trenta intellettuali di Parma che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione delle schede contenute nel testo. La sintesi storica della costruzione dell’Unione Europea (1950-2020) è stata curata nella prefazione dal Prof. Giorgio Vecchio, già docente di Storia Contemporanea e di Storia dell’Europa contemporanea dell’Università di Parma. Con questa pubblicazione Il Borgo e la Fondazione Collegio Europeo di Parma intendono contribuire alla formazione, soprattutto dei giovani, allo studio e alla comprensione della complessità del nostro tempo. In particolare, la pubblicazione sarà strumento didattico fondamentale per gli allievi di Borgo Lab, il Laboratorio di Cittadinanza attiva de Il Borgo, nelle edizioni del corso a loro dedicato.