Borgo NewsCrocevia IL SALUTO DI LUCIA MIRTI, NUOVA PRESIDENTE DE “IL BORGO” di BorgoAdmin 6 Maggio 2026 di BorgoAdmin 6 Maggio 2026 286 Il Circolo il Borgo ha rinnovato nei giorni scorsi i propri organismi direttivi con novità significative: ho avuto l’onore di essere eletta Presidente, prima donna a ricoprire la carica nei primi 49 anni di vita del Circolo, nonché prima Presidente a non risiedere “nelle mura” della città. Sono due primati di cui sento intensamente la responsabilità, che si trasforma in profonda gratitudine per la fiducia ricevuta ed in impegno per valorizzare al meglio il Circolo. Mi piace pensare di essere l’ultima (per ora!) staffetta che ha ricevuto il testimone da chi c’era prima. Desidero citare uno ad uno i presidenti della lunga storia del Borgo, ringraziandoli in modo non formale per il loro impegno, di allora e tutt’ora vivo e presente: a partire dal primo presidente, Albino Ganapini, cui sono succeduti il compianto Enore Guerra, Eugenio Caggiati, Lamberto Soliani, Paolo Scarpa, Giuseppe Giulio Luciani e Riccardo Campanini, che ringrazio in modo particolare per l’impegno e la dedizione profusi negli ultimi 6 anni. Il loro impegno e la loro presenza anche oggi sono davvero un dono, per il Circolo, per la città ed anche per me, e li ringrazio per il sostegno e la fiducia. Al pari dei miei predecessori, non intendo il mio ruolo come una “carica”, ma come un servizio al prestigioso Circolo, alla città ed a tutto il nostro territorio, per il quale ho chiesto e chiedo la collaborazione di tutte e tutti. Il mio impegno, oltre a proseguire ed ampliare la linea progettuale intrapresa in coerenza con i valori fondativi del Circolo, intende seguire alcune direttrici, incastonate in una sempre più ricca cornice di collaborazioni con altre realtà del territorio: anzitutto cercare di favorire la partecipazione delle giovani generazioni alle attività del Circolo, affiancando questa attività a quella di Borgolab, che certamente proseguirà il suo cammino per il tredicesimo anno, con le validissime Maria Pia Bariggi, Silvana Giannetti ed Anna Maria Ganapini ed al consiglio scientifico che ringrazio per l’impegno. Un’altra tensione sarà nel valorizzare il più possibile il confronto ed il dialogo intergenerazionale, di cui credo tutti – dai più adulti ai più giovani – abbiano grande necessità: il raffronto tra età diverse arricchisce vicendevolmente, e sono convinta che dai giovani vi sia tanto da imparare. Inoltre vorrei valorizzare la presenza femminile nell’associazione: non si tratta di “quote rosa” ma di una attenzione alle donne troppo spesso non adeguatamente presenti, pur con le loro capacità ed esperienze, nei dibattiti cittadini. Vorrei rafforzare anche fuori dai confini cittadini il raggio di azione delle nostre attività, che già ora raggiungono alcuni territori della provincia (specialmente alcune scuole, con il progetto “Concittadini” proposto da Monica Cocconi): il territorio provinciale e la città sono realtà in dialogo, non mondi separati. Inoltre, intendo mantenere vivo l’afflato sui temi europei che il Borgo coltiva ed anima da oltre 10 anni, anche grazie ad Eugenio Caggiati, Alfredo Bonassi ed a “Casa Europa”: sono lieta che la mia nomina sia stata alla vigilia delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, che quest’anno celebreremo con ben tre appuntamenti. Il primo incontro sarà giovedì 7 maggio alle 18 nella nostra sede, dove si terrà l’incontro “Il contrasto alle fake news e la valorizzazione dell’informazione di qualità — Le nuove sfide per la società digitale“. Relatore è Ruben Razzante, docente di Diritto europeo dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore e fondatore di Polisophia, Community per l’Innovazione Responsabile, che dialogherà con Katia Golini. Il 9 maggio avverrà la presentazione del progetto “Da Ventotene verso il futuro“, promosso dal nostro Circolo insieme al Movimento Federalista Europeo – Sezione di Parma, in collaborazione con i Licei del Convitto Maria Luigia, cui seguirà un aperitivo “europeista”. Sono variate anche le figure del Tesoriere, che è ora Luigi Delendati (che succede al carissimo Luciano Verderi) e del Revisore unico Luca Musiari, che succede a Christian Manfredi che ringrazio per l’impegno, e si sono aggiunte figure nuove nel direttivo. Vogliamo continuare ad essere uno spazio vivo, inclusivo e di confronto continuo, dove le persone si incontrano liberamente per generare nuove opportunità di crescita della comunità : ci aspetta un nuovo triennio, in cui spendere generosamente le nostre energie al servizio della città e del territorio. Abbiamo bisogno di ogni energia disponibile: anche solo diffondere la nostra newsletter ai vostri conoscenti è un gesto importante! Grazie a tutte ed a tutti. 0 FacebookWhatsappEmail post precedente DA RICCARDO A LUCIA di Carla Mantelli post successivo BREXIT 10 ANNI DOPO. BILANCIO E RIFLESSIONI SULLA SITUAZIONE NEL REGNO UNITO – 20.05.2026 ORE 18.00 – SEDE DE IL BORGO Dalla stessa sezione C’È ANCORA DOMANI? di Lucia Mirti 4 Giugno 2026 DALLA REGGIA A REGGIO: SE LA PRINCIPESSA VA... 20 Maggio 2026 SPORT E CITTADINANZA: L’ITALIA IN FUORIGIOCO di Riccardo... 16 Aprile 2026 REFERENDUM: SUD CONTRO NORDIO? di Riccardo Campanini 2 Aprile 2026 LE (BUONE) AZIONI DELLA PACE di Riccardo Campanini 19 Marzo 2026 ROGOREDO, TRA CORTINA E SANREMO di Riccardo Campanini 5 Marzo 2026 PIOVE, REGIONE LADRA! di Riccardo Campanini 17 Febbraio 2026 IL DITO (S)PUNTATO DEGLI ADULTI di Riccardo Campanini 29 Gennaio 2026 2026: TRA LA VIA DEL DIRITTO E IL... 15 Gennaio 2026 LA CITTÀ SOTTO L’ALBERO di Riccardo Campanini 18 Dicembre 2025 1 comment Stefania Re 7 Maggio 2026 - 7:30 am Congratulazioni Lucia! Rispondi Lascia un commento Cancella risposta Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. Δ