Si terrà mercoledì 9 marzo alle ore 18.00 sul canale youtube de Il Borgo (115) Associazione Il Borgo – YouTube il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ascoltarci per crescere. Giovani e adulti in dialogo”, promosso dal Circolo. Protagonisti saranno nove studenti (cinque ragazze e quattro ragazzi) della nostra città che, nel corso di un focus group dal titolo “La voce dei ragazzi: insieme costruiamo il futuro”, condotto dalla psicologa dr.ssa Cecilia Ruozi, coadiuvata dalla dr.ssa Monica Arcadu, daranno voce a riflessioni, aspirazioni e idee per creare nuova fiducia tra giovani e adulti e tra giovani ed istituzioni, rigenerando cittadinanza.

Troppo spesso gli adulti e i media sottolineano le problematiche, il disagio e la violenza del mondo giovanile – ha dichiarato Silvana Giannetti del Direttivo de Il Borgo – fenomeni che ovviamente esistono e lacerano il tessuto sociale. Questa iniziativa de Il Borgo evoca una prospettiva più fiduciosa: tutti i giovani costituiscono una risorsa per la società se sappiamo includerli, ascoltarli, dar loro opportunità”.

L’incontro conclusivo in programma per giovedì 17 marzo alle ore 18.00 sempre sul canale youtube de Il Borgo, vedrà invece protagonisti i rappresentanti del mondo dell’educazione, della scuola e delle istituzioni, che, a partire dagli esiti di quanto emerso dal focus group, si confronteranno per ipotizzare processi innovativi, individuare nuove alleanze pedagogiche e civiche, strategie di collaborazione fra le istituzioni del territorio sulle Politiche giovanili, i Servizi Educativi e la partecipazione dei giovani quali cittadini attivi.