IL NUOVO PROGRAMMA DE “IL BORGO” TRA CONFERME E NOVITÀ

di BorgoAdmin

È stato presentato nei giorni scorsi il programma delle attività del Circolo per i prossimi mesi, che unisce ad appuntamenti ormai abituali e consolidati diverse importanti novità.

Ha già preso il via lunedì 16 settembre la mostra “Il Tardini di Parma. Uno stadio, una città (16.09-17.11 – Palazzo del Governatore), un progetto a cura di Università di Parma, Gazzetta di Parma e Circolo “Il Borgo”, realizzato con il contributo del Comune di Parma.

Debutterà poi il 20 settembre alle ore 17.30 presso la sede de Il Borgo, la nuova Rassegna “Letture in Circolo” dal titolo “Testimoni di pace, verità e giustizia” (v. articolo ne I Ponti),

 Venerdì 18 ottobre prenderà avvio la XI° edizione di Borgo Lab, il Laboratorio di Cittadinanza attiva rivolto ai giovani, guidato da Maria Pia Bariggi del Direttivo del Circolo. Il tema trattato sarà: “Guarire la democrazia: diritti, sviluppo, generatività”. Oltre alle conversazioni in aula, tenute da docenti ed esperti con modalità laboratoriale, i ragazzi potranno sperimentare sul campo quanto appreso in aula, interagendo con gli operatori e con gli utenti delle associazioni coinvolte nel progetto. La restituzione dei lavori di gruppo si terrà in primavera, nel corso di un incontro pubblico. Borgo Lab è patrocinato da Università di Parma, Ufficio scolastico regionale e Comune di Parma. Il progetto è sostenuto dagli imprenditori Luca Barilla, Alberto Chiesi e Giampaolo Dallara, con il contributo di Chiesi Farmaceutici.

Prosegue poi anche per il 2024-25 la collaborazione tra il Borgo e l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, guidato da Monica Cocconi. Numerose le iniziative: “A scuola di legalità: laboratori, testimonianze e dialoghi con le Autorità”; la seconda edizione del ciclo di seminari «Le interviste della legalità. Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente, che si inscrive nell’ambito di «Concittadini», un progetto di cittadinanza attiva promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Uno degli appuntamenti in calendario sarà riservato agi studenti di Borgo Lab. Seguiranno Seminari sul tema della transizione ecologica e della circolarità: il primo incontro è fissato per mercoledì 23 ottobre all’Università di Parma.

Continuano inoltre le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’On. Giuseppe Micheli con numerose iniziative promosse dall’apposito Comitato di cui fa parte anche “Il Borgo”. In particolare mercoledì 20 novembre presso la Biblioteca Palatina si terrà la cerimonia di donazione all’ISREC di Parma (Istituto storico, della resistenza e dell’età contemporanea) dell’Archivio intitolato a Mario Bocchi (primo Sindaco di Parma), e dedicato ai cattolici parmensi impegnati in politica, da parte de “Il Borgo”

Un’importante novità, realizzata in collaborazione con GIA (Gruppo Imprese Parma), Uni Pr e UPI, è la prima edizione del Festival della narrazione industriale in programma per giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 novembre: otto eventi su tre giornate, in vari luoghi della città, aventi come denominatore comune la narrazione dell’industria italiana. Il Festival si prefigge di diventare un appuntamento fisso tra gli eventi culturali della nostra città e in questa prima edizione, intitolata “confronto tra generazioni”,  propone appunto un paragone tra le narrazioni dell’industrializzazione negli anni del boom economico e quelle legate alle trasformazioni produttive e imprenditoriali proprie del nuovo millennio

Sono anche in programma tra novembre e dicembre i dibattiti, coordinati da Fausto Pagnotta del Direttivo del Circolo, in collaborazione con l’Università di Parma, sui temi oggetto delle Riforme Istituzionali: Premierato, Autonomia differenziata e Giustizia. Gli incontri saranno guidati dal Prof. Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Parma. I dettagli (date e orari) saranno comunicati in prossimità degli appuntamenti.

Proseguono infine gli incontri di “Casa Europa di Parma”, il gruppo di soci de Il Borgo impegnato nell’approfondimento dei principali temi dell’integrazione europea. Tra i temi che saranno approfonditi ci sarà il report “Il futuro della competitività europea” che l’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi ha consegnato nei giorni scorsi alla Commissione Europea

 

Dalla stessa sezione

Lascia un commento