Una ricerca, avviata insieme alla Associazione Giuseppe Micheli, ha permesso di mettere in risalto la ricchezza delle memorie dei Cattolici parmensi impegnati in politica nel ‘900, raccolte in vari archivi.

Sono archivi depositati in ambienti diversi, con sole poche pagine per ora digitalizzate, ma con molte conoscenze recuperabili; tutti potenzialmente collegati in rete. Sono, più o meno strutturati i seguenti archivi all’interno di alcune sedi.

In Biblioteca Palatina ci sono:
Archivio Giuseppe Micheli, Archivio Buzzi, Archivio Passera.

Nella sede dell’Associazione Il Borgo ci sono: 
Archivio Borri, Archivi DC, PPI e La Margherita; Archivio dell’Ulivo parmense, oltre a quelli del circolo Il Borgo, della Coop Pezzani, del Centro Marcora; il Fondo Mario Bocchi, sindaco di Parma nel 1945; Testimonianze del Comitato Cefalonia.

Presso l’Istituto Storico della Resistenza ci sono:
Archivio don Cavalli, Archivio Michele Valenti.

Sparsi nella città vi sono, inoltre, gli Archivi Diocesani, l’Archivio Confcooperative, l’Archivio Piero Micheli ed altri ancora.

Pur essendo depositati in sedi diverse – istituzionali o private – è stata ipotizzata una loro riorganizzazione sia con l’avvio di una rete comune che con l’avvio della digitalizzazione, finora quasi assente, dei documenti più rilevanti.

Buona consultazione.

• 1945-46 Fondo Mario Bocchi

Democrazia Cristiana

Partito Popolare Italiano

La Margherita

• I Democratici

L’Ulivo

Comitato Micheli

Comitato Cefalonia

Centro Marcora

• Partito Democratico

Luigi Marmiroli

• Circolo il Borgo

• Cooperativa Pezzani