In vista delle elezioni amministrative del 2022, il Circolo “Il Borgo”, come già in passato, intende offrire alla città il proprio contributo di idee e proposte. E’ in programma, a partire dalla fine di gennaio, una serie di incontri pubblici online (a partecipazione gratuita), che avranno per protagonisti alcuni dei principali esperti nazionali, sui temi cruciali della città.

Ecco gli eventi già in calendario: 29 gennaio “Prevenzione della corruzione” con Raffaele Cantone, magistrato ed ex Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione; 11 febbraio “Transizione energetica ed ambiente urbano” con Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club; 3 marzo “Prevenzione sanitaria e salute pubblica” con Massimo Galli, responsabile malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano.

Per ogni ambito sarà delineata la prospettiva culturale sui temi decisivi per la programmazione della qualità della vita urbana: dalla legalità alla salute, dalla transizione energetica alle politiche sociali, dalla rigenerazione urbana alla mobilità, dalla promozione culturale allo sport ed al tempo libero, dalla sicurezza alla partecipazione, all’economia e al lavoro. Ogni incontro vedrà la presenza di un “facilitatore” del Circolo, che declinerà nel contesto locale i temi trattati. Seguiranno tavoli di lavoro, aperti ai principali protagonisti locali responsabili, a vario titolo, dell’attuazione quotidiana a Parma dei medesimi ambiti. Questo permetterà di verificare come le visioni programmatiche di ampio respiro, possano tradursi nella nostra città.

La sintesi del lavoro svolto sarà oggetto di una pubblicazione “AGENDA PARMA 2022” a cura del Borgo, che sarà consegnata alla città, in vista del dibattito politico delle prossime amministrative. Questa traccia costituirà lo spunto per Il Borgo per organizzare una serie di dibattiti nella seconda metà del 2021, con i principali protagonisti della vita sociale e politica locale.