Cari lettori,

riparte finalmente la newsletter de “ Il Borgo”! E’ per me un particolare motivo di soddisfazione poter riattivare questo prezioso strumento di informazione e dibattito, visto che la sua interruzione è avvenuta proprio pochi mesi prima dell’inizio della mia presidenza.

Rispetto al passato la newsletter si è arricchita di giovani redattori, che sapranno progressivamente introdurre contenuti nuovi e di maggior prospettiva, e di un ampio numero di collaboratori che di volta in volta saranno chiamati ad intervenire sui temi più sensibili per il territorio.

La newsletter sarà collegata al sito internet dell’associazione, anch’esso da poco rinnovato, che ne ospiterà gli articoli, unitamente a tutti quegli altri contributi ed approfondimenti che per esigenze tecniche lì non potranno trovare spazio.

L’idea è quella di dotare la città di un ulteriore mezzo di riflessione e di dialogo, il più ampio e proficuo possibile. La formula rimane quella del passato, con quattro rubriche principali (il Crocevia, la Piazza, Oltremura ed i Ponti), con una più spiccata propensione ad inquadrare le tematiche di volta in volta affrontate in una più ampia dimensione globale, sul presupposto che oggi più di ieri le vicende locali trovano una loro spiegazione in argomenti e dinamiche che molte volte superano i confini della città.

I principi ispiratori della newsletter rimangono quelli costitutivi del circolo, vale a dire quei valori di democraticità, dignità e rispetto della persona umana che hanno fatto la storia recente del nostro Paese, con la consapevolezza che solo attingendo a quei valori e a quegli insegnamenti è possibile ripartire e costruire anche oggi, nonostante tutto, una città e un mondo migliori, più solidali, più umani e più efficienti.

 

Giuseppe Giulio Luciani

Presidente del Circolo “Il Borgo”