COMUNICATO STAMPA 

MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE ALLE 17.30 IN PALATINA LA COMMEMORAZIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL SEN. GIUSEPPE MICHELI

Mercoledì 17 ottobre 2018 ricorre il 70°anniversario della morte, a Roma, del sen. Giuseppe Micheli (nato a Parma nel 1874), il più importante personaggio politico della storia di Parma. Parlamentare dal 1908 fino alla morte, ministro prima (dell’Agricoltura e dei Lavori pubblici) e dopo (della Marina) il regime fascista, amico di Murri e di don Sturzo, relatore alla Camera della prima legge elettorale proporzionale nel 1919 e relatore di minoranza contro la legge Acerbo nel 1923.
Padre costituente, cooperatore e direttore del periodico “La cooperazione popolare”, fondatore dell’Associazione (1899) e del periodico “La Giovane Montagna”(1900) e della rivista “Politica nazionale”. A Parma fu Presidente della Deputazione di storia patria delle province parmensi, dell’Ordine costantiniano di San Giorgio, del Club Alpino Italiano. Nel suo studio si costituì il CLN di Parma; il suo segretario, Mario Bocchi, venne nominato dal CLN, con il consenso degli Alleati, primo sindaco di Parma nel 1945.
Confcooperative Parma, le associazioni culturali Giuseppe Micheli ed Il Borgo, da sempre legati agli storici valori da lui testimoniati, intendono dedicare a Lui un grato ricordo ed un momento di riflessione sulla attualità della figura, e sui valori fondativi della Sua lungimirante attività culturale e politica.
Nella giornata di mercoledì 17 ottobre 2018 si terrà una visita, alle ore 12, alla sua tomba nel cimitero di Monticelli, con la partecipazione di delegazioni delle realtà promotrici della giornata, dei Sindaci di Montechiarugolo e di Langhirano e di familiari, (previsto un saluto del dott. Michele Micheli); alle ore 16,30 ci sarà una Messa a suffragio nella Chiesa Magistrale della Steccata. Successivamente, alle 17,30, i soci e la cittadinanza sono invitati a partecipare, in Biblioteca Palatina, all’incontro culturale promosso dalla Deputazione di Storia Patria per le province parmensi, dal Complesso monumentale della Pilotta e dalla Biblioteca Palatina, con il patrocinio dell’Università di Parma e con l’adesione di Concooperative e delle associazioni Micheli e Il Borgo sul tema: “GIUSEPPE MICHELI nel 70mo della morte” con relazioni di Andrea Errera, Stefano Calzolari e Leonardo Farinelli.