Al via la seconda edizione di Borgo Lab: inizio delle lezioni a Varano il 15 ottobre e a Parma il 30 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.

Formazione civica permanente sul territorio. E’ con questo slancio che inizia la seconda edizione di Il Borgo Lab, il laboratorio di Cittadinanza attiva promosso dal circolo culturale Il Borgo, patrocinato da Università di Parma e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e sostenuto da Luca Barilla, Alberto Chiesi, Giampaolo Dallara e Fondazione Cariparma.

La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina nel corso di una conferenza stampa – presso la sede de Il Borgo di via Turchi – nel corso della quale sono intervenuti Paolo Scarpa Presidente de Il Borgo, Giampaolo Dallara, Presidente di Dallara Automobili, Luca Di Nella e Giacomo Degli Antoni, rispettivamente Presidente del Consiglio scientifico e Direttore didattico di Borgo Lab.

 

Il Prof. Di Nella, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, già membro del Consiglio scientifico del Lab assume la carica di Presidente del Consiglio scientifico, subentrando al Prof. Alessandro Bosi dell’Università di Parma. Sarà lui a presiedere il Consiglio – costituito da 16 membri di altissimo profilo che – sotto la sua guida dovranno elaborare le linee di indirizzo e la programmazione, in coordinamento con il Direttore didattico.

Dopo il successo della prima edizione con oltre 60 iscritti, nasce Il Borgo Lab a Varano per volontà di un gruppo di giovani del territorio sostenuti dall’imprenditore Giampaolo Dallara – membro del Consiglio scientifico del Lab– che hanno mostrato forte interesse ad approfondire il tema della democrazia partecipata, per acquisite nozioni e strumenti fondamentali per diventare protagonisti della vita pubblica del proprio territorio. Il 15 ottobre (fino a metà marzo) avranno inizio le lezioni presso la Sala Civica messa a disposizione del Comune di Varano. Il programma – congiunto e integrato con quello che si svolgerà a Parma – sarà articolato nel corso di 12 incontri (6 cicli di 2 incontri ciascuno) sul tema della democrazia, da tenersi in fascia serale (ore 20.45), guidate da un docente, con attività laboratoriali di gruppo. Gli incontri si propongono di coinvolgere – anche con dibattiti e confronti con testimoni privilegiati della politica e dell’economia – tutta la comunità locale. L’apertura di una “succursale” del Lab a Varano, rientra nel piano di ampliamento del Laboratorio che, già alla nascita, auspicava una diffusione capillare dell’esperienza di Parma sul territorio, per agevolare la partecipazione dei giovani della provincia.

Il 30 ottobre invece avranno inizio le nuove lezioni del Lab a Parma, presso la sede del circolo Il Borgo. Con un calendario di 16 conversazioni (da ottobre a marzo) quest’anno il corso si articolerà in due corsi paralleli: uno che affronterà i temi proposti in una prospettiva di carattere nazionale e internazionale, l’altro con un focus specifico sulle amministrazioni locali. Tutti gli iscritti potranno accedere a entrambe le opzioni offerte. Le 10 conversazioni – su temi predefiniti – si articoleranno in 5 blocchi tematici di 2 conversazioni ciascuno; 3 conversazioni verteranno su temi di attualità e 3 incontri vedranno la presenza di testimoni privilegiati.

l Lab sarà presentato ufficialmente nel corso di alcuni incontri riservati agli studenti delle scuole superiori e ai cittadini: il 9 ottobre a Parma dalle ore 9.00 alle 11.00 (Università di Parma – Dipartimento di Economia – Aula Congressi). L’8 ottobre il Lab sarà presentato a Varano alle ore 21.00 presso la Sala Civica del Municipio mentre nella seconda metà di ottobre, in data da definire, sarà presentato presso l’Università di Parma nel corso di un dibattito pubblico.

LE ISCRIZIONI

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni, sia per Parma che per Varano. Chi fosse interessato può scaricare il modulo di iscrizione dal sito internet: www.ilborgodiparma.it sez. Lab e inviarlo o spedirlo ai riferimenti indicati sul sito. Ricordiamo che le iscrizioni sono riservate a studenti delle scuole superiori di Parma e provincia, universitari e giovani lavoratori over 19. Per informazioni: Il Borgo – Tel, 0521-284203.