Venerdì 22 maggio alle ore 16.30 si terrà la tavola rotonda “La Città del Sindaco” – presso l’aula F del Polo didattico di via del Prato dell’Università di Parma – promossa da Il Borgo e dalla casa editrice Battei.

L’incontro intende sviluppare una riflessione critica sulla vita politica e sull’amministrazione della nostra Città dal ’95 ad oggi per stimolare un confronto sulle sue prospettive di futuro. Lo spunto del dibattito sarà il libro “Elvio Ubaldi. La politica nel destino” del giovane giornalista Beppe Facchini, collaboratore di Gazzetta di Parma, un testo che ripercorre le vicende della lunga esperienza amministrativa dell’ex sindaco Ubaldi.

Relatori del dibattito  – moderato da Paolo Scarpa, Presidente de Il Borgo – saranno Antonio Battei (editore), Beppe Facchini (giornalista e autore del libro), Isa Guastalla (intellettuale, scrittrice), Sergio Manghi e  Alessandro Bosi (entrambi docenti di sociologia all’Università di Parma e  autori di numerosi libri), Maria Teresa Guarnieri (già assessore a fianco di Elvio Ubaldi, oggi leader del movimento Altra Politica), Lorenzo Lavagetto (avvocato, segretario del Partito Democratico di Parma), Giorgio Orlandini (per molti anni autorevole Direttore dell’Unione Parmense Industriali, attualmente Presidente della OCME ed ancora oggi impegnato in importanti attività sociali e culturali a Parma). Si tratta di alcuni tra i maggiori osservatori, studiosi e protagonisti di un periodo storico iniziato negli anni novanta, di cui l’attuale fase incerta che vive oggi la città è, per alcuni osservatori, ancora conseguenza di fenomeni politici e sociali nati allora.