Il Circolo Il Borgo e la rete nazionale dei cattolici democratici “C3Dem – Costituzione, Concilio, Cittadinanza” (a cui Il Borgo aderisce) , organizzano un workshop sul tema “Sanità, istruzione, protezione sociale per tutti: UN LUSSO CHE NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI?”, venerdì 8 maggio dalle 18 alle 22,30 presso la sede del Borgo (Parma, via A. Turchi 15/A).

L’evento svilupperà uno dei temi emersi in un recente convegno nazionale della rete C3Dem su “Economia e Costituzione”.

Il seminario, presieduto da Carla Mantelli e Sandro Campanini, sarà introdotto da Paolo Scarpa (presidente del Circolo Il Borgo) e Vittorio Sammarco (coordinatore nazionale rete “C3Dem”).

La relazione iniziale è affidata al prof. Massimo D’Antoni, docente di Scienza delle Finanze all’Università di Siena), economista particolarmente attento a queste tematiche.

Sono poi previsti alcuni interventi programmati di persone vicine alla rete “C3Dem” e che hanno ruoli ed esperienze specifiche: Giuseppe Bizzi (consigliere comunale Parma), Alessandra Bussolati (professionista e dirigente di partito), Giacomo Romanini (consigliere comunale Colorno), Aluisi Tosolini (dirigente scolastico), Alessandro Volta (medico, consigliere comunale Parma).

L’obiettivo è quello di porre a verifica alcune opinioni oggi molto diffuse. Alcuni esempi: è vero che la spesa pubblica nel nostro Paese è troppo alta e frena la crescita? E’ vero che le risorse sono diminuite? Ha senso un welfare universalistico o sarebbe più equo che i “ricchi” pagassero i servizi che chiedono?

Lo stile sarà seminariale e ci sarà spazio per interventi e domande di approfondimento. L’obiettivo infatti è quello di un confronto concreto e di merito, che possa soprattutto rivelarsi utile a chi ha incarichi di responsabilità. L’incontro è aperto a tutti ma si rivolge in particolare a persone direttamente coinvolte nell’impegno politico, nella pubblica amministrazione, nel sociale, ecc.