C3dem nel novembre scorso ha organizzato un interessante convegno nazionale a Milano su “Economia e Costituzione”. Per dare seguito a quella riflessione abbiamo pensato di promuovere un workshop a Parma, venerdì 8 maggio, presso la sede de Il Borgo – via Turchi 15/A, sul tema “Sanità, istruzione, protezione sociale per tutti: UN LUSSO CHE NON POSSIAMO PIU’ PERMETTERCI?”.

Dopo i saluti di Vittorio Sammarco – Coordinatore nazionale “Rete C3dem” e di Paolo Scarpa – Presidente Circolo Il Borgo abbiamo invitato il prof. Massimo D’Antoni (Professore di Scienza delle Finanze all’Università di Siena), che al convegno di Milano aveva parlato di diritti sociali e cittadinanza (puoi ascoltarlo sul sito www.c3dem.it – banner in fondo alla home page) . L’obiettivo è quello di porre a verifica alcune opinioni oggi molto diffuse. Alcuni esempi: è vero che la spesa pubblica nel nostro Paese è troppo alta e frena la crescita? E’ vero che le risorse sono diminuite? Ha senso un welfare universalistico o sarebbe più equo che i ricchi pagassero i servizi che chiedono? 
Lo stile sarà seminariale e ci interessa coinvolgere innanzitutto persone che sono “in prima linea” nell’impegno politico o nella Pubblica Amministrazione, per un confronto che sia concreto e di merito e, soprattutto, utile a chi ha responsabilità “pubbliche” in vari settori.  
Per questo abbiamo previsto alcuni interventi programmati:

 

Giuseppe Bizzi – consigliere comunale Parma
Alessandra Bussolati – dirigente di partito
Giacomo Romanini – consigliere comunale Colorno
Aluisi Tosolini – dirigente scolastico
Alessandro Volta – medico, consigliere comunale Parma
Seguirà il dibattito e al termine un frugale spuntino.

Carla Mantelli – Sandro Campanini– Eugenio Caggiati
carlamantelli@teletu.it