Durante la recente celebrazione del Borgo Day 2014, lo scorso 10 Ottobre , è stato presentato ai soci ed ai numerosi presenti il libro, edito dal Circolo Il Borgo, su Lucia Mora, “donna dell’Oltretorrente”.

Lucia, scomparsa dopo lunga malattia, il 21 Agosto 2013,è stata socia molto attiva all’interno del Circolo, impegnata con passione e disponibilità nel Consiglio Direttivo dell’Associazione ed opinionista apprezzata della Newsletter de Il Borgo.

 

Ma di lei parla, in positivo, tutta la sua storia di donna impegnata nel sociale, nella vita politica ed amministrativa della nostra città, con una particolare attenzione ai più deboli, al rispetto dei valori democratici ed alla cura della famiglia; il tutto vissuto con una profonda fede cristiana.

Il libro, curato da G.B.Fregoso, E.Caggiati e R.Campanini, ha voluto essere una sorta di testimonianza di questo suo impegno, mediante la pubblicazione di scritti di coloro che le sono stati più vicini, nel dibattito politico, nell’esperienza amministrativa della città e nell’amicizia; non senza dimenticare la sua grande passione per l’opera lirica, settore culturale nel quale le era unanimemente riconosciuta qualificata esperienza e competenza.

E’ uno di quei libri che è bene tenere nella propria biblioteca, per poterlo rileggere quando si desidera ricordare amici e persone che ci hanno preceduto nell’addio terreno e che hanno significativamente inciso nella nostra vita ed in quella della comunità civile.

Il libro è a disposizione di tutti i soci e di chiunque vi abbia interesse presso la segreteria del Circolo il Borgo.

Giovanni Battista Fregoso